Caccia Village 2024, edizione di successo per Confagricoltura

Vi raccontiamo l’ultima giornata d’evento con qualche scatto della kermesse! 

La giornata si è aperta con il convegno – tavola rotonda dal titolo “La carne di Selvaggina come risorsa per il territorio: problematiche e prospettive”. Questo evento è a cura del Dip. Di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Perugia e ha visto gli interventi di Dott. Michele Michellini e dott. Francesco Grohmann (Regione Umbria), dott. Massimo Iuliano (URCA Marche),dott. Piero Macellari (USL Umbria 1), dott. Vincenzo Caputo (IZSUM “Togo Rosati”, Prof. David Ranucci (Dipartimento di Medicina Veterinaria UNIPG), dott. Allessando Sdoga (Direttore Cratia S.r.l.) e dott. Massimo Manni (Coldiretti Umbria).

Dott. Michele Michellini e dott. Francesco Grohmann hanno fatto una premessa generale sugli obiettivi ed azioni regionali per le filiere delle carni di selvaggina. L’esperienza della filiera delle carni di selvaggina nella regione Marche è toccata al dott. Massimo Iuliano. Dott. Piero Macellari ha esposto la figura del cacciatore intesa come produttore alimentare (compiti e responsabilità) e poi la parola è passata al Dott. Vincenzo Caputo che ha effettuato un focus sulla peste suina africana e sulla filiera di carne di cinghiale. Inoltre il Prof. David Ranucci ha approntato il ruolo della ricerca a supporto delle filiere e della qualità del prodotto. Infine il convegno è concluso con il dott. Alessandro Sdoga che ha illustrato la filiera Ecoselvofiliera e con dott. Massimo Manni che ha parlato della filiera carne di selvaggina in Umbria. 

Nella parte conclusiva della giornata odierna abbiamo svolto la degustazione e il consumer test di carne di selvaggina Ecoselvofiliera, allo scopo di effettuare approfondimenti tecno-scientifici sulla qualità delle nostre carni.

E così si è conclusa la 12^ edizione di Caccia Village con un grande afflusso di visitatori presso lo stand di Confagricoltura Umbria. È stato davvero un piacere e per noi una soddisfazione avervi potuto incontrare così numerosi. Ringraziamo tutte le persone che sono passate a trovarci per aver reso anche questa edizione speciale!!

keep in touch…

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.